EssePi Soluzioni di Solimano Pezzella, Pergole, Gazebo, Tettoie a Pistoia, Prato, Quarrata, Montale, Agliana

EssePi via della Magona 24, Valenzatico Quarrata (PT) Tel: 335 8393291

La detrazione fiscale del 65% per l'acquisto e la posa in opera di tende e schermature solari resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016.  
In attesa dell'aggiornamento delle procedure da parte dell' ente Enea, riassumiamo
 in alcuni punti salienti il contenuto della norma emanata lo scorso anno.

Qual'è il contenuto della norma ?
La detrazione possibile è del 65% delle spese sostenute (posa compresa) per l'acquisto documentato da fattura e da pagamento a mezzo bonifico bancario 'parlante' utilizzando le specifiche riservate ai bonifici per 'RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA'. L'importo del bonifico verrà accreditato al beneficiario con una trattenuta dell'8%. 

Qual'è l'importo massimo della detrazione ?
60.000 euro che corrisponde ad una fornitura massima di 92.000 euro posa compresa.

Quali sono i prodotti ammessi alla detrazione ?
Schermature solari mobili esterne e sistemi applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.
La schermatura solare deve essere mobile. Deve essere esterna alla superficie vetrata. La detrazione non è applicabile a prodotti posti lontano dalla superficie vetrata.
Si riferiscono all'allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561 (tende esterne requisiti prestazionali compresa la sicurezza) e EN 13659 (chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la sicurezza). La norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tende da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende anti insetto, schermi solari mobili. La norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle ecc.

-fonte dal web-
ECOBONUS DEL 65 % PROROGATO A TUTTO IL 2016